Le porte del monastero – nei luoghi predisposti – sono aperte a quanti desiderano fare un sosta in un luogo appartato per ritemprare lo spirito, ritrovare se stessi, condividere la preghiera e la riflessione sulla Parola di Dio, avviare un incontro…

I doni di cui siamo colmate: il luogo, il silenzio, la liturgia, la fraternità, l’amicizia sono, con semplicità, messi in comune.

L’ospitalità è valore costitutivo della nostra esperienza di vita, una espansione della fraternità, un servizio che volentieri offriamo e dal quale al contempo, tanto riceviamo come presenza, sostegno, confronto.

Il poter prevedere degli spazi di accoglienza era stato uno dei motivi che, più di trent’anni or sono, aveva spinto la comunità a cercare e trovare una nuova sede.

Qui tante persone sono passate, tanti legami si sono intrecciati. Lo Spirito ci ha parlato anche attraverso gli ospiti, sostenendo il nostro cammino, aiutandoci – come dice papa Francesco – pur tra le fatiche del presente, a mai lasciarci rubare la speranza!

Un pensiero particolare lo rivolgiamo a te giovane amico/a che vivi in questo tempo così complesso, che vuoi progettare la tua vita, realizzare il tuo sogno, forse conoscere quel “bene prezioso” che è Gesù.

Desideriamo innanzitutto dirti che il ricordo di voi giovani è sempre vivo nella nostra preghiera e poi invitarti a realizzare un’aspirazione che magari già porti nascosta in cuore: fermarti, staccare, disconnetterti un momento per ri-orientare il tuo prezioso e unico cammino di vita. Se vuoi, questo luogo è anche per te: un’opportunità accanto ad altre!

 

Note pratiche.

Possiamo ospitare persone singole o piccoli gruppi nella foresteria che dispone di stanzette individuali e doppie (in tutto 10-12 posti) , con l’uso di cucina per una eventuale autogestione.

Il contribuire al mantenimento del clima proprio del monastero sarà di aiuto a tutti per una fruttuosa esperienza.